Corsi di Formazione

Una Rete di nidi 2012

  • Programma

    Il piano formativo è volto a creare l’occasione per la riqualificazione dei servizi per l’età 0-3 dando modo al settore, in un momento di forte crisi economica, di uscire dall’isolamento cercando di creare una rete per raggiungere, considerata la fondamentale fascia d’età di cui si occupa, visibilità, riconoscimento e sostegno. La Comunità europea fa spesso riferimento all’importanza di investire sulla alta qualità dei servizi all’infanzia, per lo sviluppo armonico delle potenzialità dei bambini/e in un periodo di dichiarata emergenza educativa. Comunità Europea e ricerche italiane in campo educativo, economico e delle neuroscienze, sollecitano un ripensamento dell’impostazione educativa rinnovando modalità di programmazione ed educative per andare verso il massimo sviluppo del potenziale umano. Si evince la grossa responsabilità di cui siamo investite nel nostro agire quotidiano.


    Il piano formativo prevede 9 incontri, di cui uno di quattro ore e otto di due ore ciascuno:


    1° incontro:                9.00-13.00  “funzionamento piattaforma-  come si struttura una rete”


                                                        “intenzionalità educativa: progettare le routine al nido”


    2° incontro:              16.30-18.30  “ progettare gli ambienti e gli spazi nido”


    3° incontro:              16.30-18.30   “la corresponsabilità educativa”


    4° incontro:              16.30-18.30   “relazione educativa”


    5° incontro:              16.30-18.30   “progettualità in equipe”


    6° incontro:              16.30-18.30   “dalle tappe di sviluppo alle attività: area linguistica”


    7° incontro:              16.30- 18.30  “area motoria, dell’identità e della socialità”


    8° incontro:              16.30-18.30    “area senso-percettiva”


    9° incontro:               16.30-18.30   “ area affettivo-emotiva”.


    Gli incontri di formazione prevedono:


    Ore frontali: non mirano alla pura trasmissione di saperi, ma all’attivazione di processi di riflessione sui saperi già posseduti per metterli in comune e confrontarli. Acquisizione di un linguaggio comune


    Lavoro on line e dibattito:la scelta di concludere gli incontri con il dibattito in plenaria sui temi trattati allacciandoli ai pensieri, alle apprensioni, alle fatiche, alle attese, alle insicurezze legate ad un ruolo in continua evoluzione.


    Il lavoro in piccoli gruppi è funzionale all’obiettivo di strutturare gruppi territoriali, prefigurandoli come possibili futuri gruppi di supervisione pedagogica. L’obiettivo di fondo del lavoro in piccolo gruppo consiste nell’offrire un’esperienza e un metodo.


    Lavoro di gruppo:La cultura del lavoro di gruppo e della collaborazione è un presupposto metodologico e di contenuto contestuale alla nascita del nido. Al nido la collaborazione può essere strumento utile ed efficace per affrontare difficoltà, carichi e sovraccarichi operativi ed emotivi ed in questo modo aspirare a conseguire livelli d’eccellenza.


    Autoanalisi critica: Su ogni argomento proposto ed affrontato verrà richiesto ai partecipanti una stesura delle proprie conoscenze in merito, prima della trattazione dell’argomento per una attenta analisi di partenza, per poi richiederne al termine una valutazione non solo di gradimento ma ad un livello critico  e formativo più alto, si richiederà una valutazione critica del proprio percorso d’apprendimento, una valutazione di sé nel processo di crescita professionale. Il formatore stesso darà una restituzione attraverso una lettura dell’analisi del percorso. Un esercizio che potenzia e da riconoscimento a quelle capacità di autoanalisi, strutturanti nelle professioni educative e relazionali.











  • Relatore

    Dr.ssa Francesca Gemin, Coordinatrice di un Centro Infanzia e membro della Commissione Pedagogica Provinciale Fism, eventuali altri esperti del settore in merito agli argomenti cogenti rilevati dalle corsiste

  • Frequenza

    20 ore

  • Partecipanti

    50

  • Quota

    250,00 EURO PER SERVIZIO ALLA PRIMA INFANZIA

Sedi e date

BORGORICCO 29/09/2012 TERMINATO 
TRIBANO 06 e 30 ottobre, 14 novembre, 6 dicembre 2012, 23 gennaio, 27 febbraio, 20 marzo, 17 aprile e 23 maggio 2013 TERMINATO 
...