Corsi di Formazione

Incontro DSA e BES

  • Programma

    Vi comunichiamo che la Dr.ssa Maria Pia Dalla Nora, Referente per l'integrazione scolastica degli Alunni Disabili, presso l' U.S.T. di Padova (Ufficio scolastico territoriale, ex Provveditorato), terrà tre incontri per le scuole dell'infanzia paritarie, federate alla Fism di Padova su:


    "DSA (Disturbi specifici dell'apprendimento) e altri BES (Bisogni educativi speciali)".


    Nell’occasione verrà presentato anche lo strumento per l'individuazione precoce di eventuali disturbi da DSA nei bambini frequentanti la scuola dell'infanzia, predisposto dall'Ufficio Scolastico Regionale.


    Lo strumento non ha finalità diagnostiche, ma offre degli spunti di osservazione che i docenti possono utilizzare nella pratica quotidiana, al fine di rilevare le atipie di comportamento/apprendimento. Per i bambini che, in seguito all’osservazione iniziale evidenziassero cadute in una o più aree, le insegnanti metteranno in atto misure di potenziamento, indicate anche nello strumento stesso.


    L'utilizzo di questo materiale è di fondamentale importanza, non solo al fine di una diagnosi precoce, ma anche perché strumento che ci permette di meglio comprendere i bisogni formativi dei bambini, le loro eventuali difficoltà e le possibilità di potenziamento che possiamo mettere in atto, senza disperdere ulteriori energie sia del bambino, sia dell'insegnante, inoltre sarà utilizzato  come strumento complementare per la continuità scolastica verticale, cioè per il passaggio di informazioni alla scuola primaria.


    Il materiale sarà successivamente distribuito a tutte le scuole, la modalità verrà indicata durante la riunione.

  • Relatore

    dr.ssa Maria Pia Dalla Nora

  • Frequenza

    2 ore

  • Quota

    gratuito

Sedi e date

Abano Terme - "Scuola dell'Infanzia Gesł Bambino" - Via San Pio X° 9 23 Ottobre 2013 - dalle ore 16.30 alle ore 18.30 TERMINATO 
Borgoricco - sala Parrocchiale - Viale Europa 18 30 Ottobre 2013 - dalle ore 16.30 alle ore 18.30 TERMINATO 
Conselve - Sala Dante - Piazza Dante 15 Ottobre 2013 - dalle ore 16.30 alle ore 18.30 TERMINATO 
...