Corsi di Formazione

Strategie per una comunicazione efficace con i genitori, colleghe e in ambito professionale allargato

Corso rivolto alle educatrici e coordinatrici di nidi

  • Programma

    Strategie di counseling  educativo: uno dei primi concetti di counseling  è “alleanza” . Gli incontri faranno luce su alcune strategie comunicative  facilitanti la relazione. Come gestire la disponibilità all’accoglienza, stabilendo confini, ambiti e ruoli. Per poter affrontare in modo proficuo tale argomento, gli saranno dedicati due incontri.


    Modello pratico del coaching : Verrà proposto questo nuovo modello, atto a trovare strategie comunicative  per arrivare alla soluzione del problema, attuabili sia a livello personale, che nel rapporto all'interno del collegio docenti, sia nei rapporti  con la direzione. Saranno messi a disposizione materiali di supporto ed esercitazione.


    La relazione con le famiglie: dopo aver affrontato le diverse tecniche comunicative, e avendo strumenti utili alla messa in atto, verrà affrontato il tema specifico della relazione con le famiglie. Un esperto in Psicologia della famiglia ci accompagnerà alla scoperta dell’esperienza familiare, allo stesso tempo così comune quanto complessa.

  • Relatore

    Prof. Nicola Giacopini, Prof.ssa Beatrice Signorotto, Prof.ssa Lara Fressini, docenti IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia)

  • Date

    28 febbraio, 7 marzo, 23 maggio e 20 giugno 2015

  • Sede del corso

    Padova - Sala Corsi "Mons. G.Bernardi" FISM - Via G. Medici 9/a

  • Orario

    dalle ore 9.00 alle ore 13.00

  • Frequenza

    16 ore
    L'attestato dell'avvenuta formazione sarÓ scaricabile a pagamento registrato dal sito www.fismpadova.it - area privata

  • Quota

    75,00 euro

...