Corsi di Formazione

Il cerchio della vita: l'importanza della continuitā nelle relazioni

Selvazzano Dentro

  • Programma

    La scuola è solo il luogo dove le generazioni si intrecciano, ma anche la possibilità di creare nuove parole, nuove tradizioni. I bambini di un tempo, ora padri e madri, consegnano oggi ai loro figli parole nuove e antiche. I nonni di oggi, madri e padri di un tempo, stringono con i nipoti nuove alleanze e complicità. Generazioni di insegnati, educatori e animatori, consegnano oggi quanto essi stessi hanno a lora volta ricevuto.


    Con questo sentimento il Centro d'Infanzia Maria Montessori celebra i suoi 35 anni di vita invitando tutta la comunità ad una comune riflessione sul tema della continuità educativa.


    In particolare nel centro d'Infanzia la cura degli inizi incrocia sovente la saggezza del vita matura. Bambini e anziani si danno spesso la mano nel disegnare quel cerchio della vita che non è sterile ritorno al punto di partenza, ma approfondimento, maturazione, comprensione profonda. La circolarità delle relazioi di cui la scuola è simbolo, scava in profondità alla ricerca delle Sorgente che anima la vita di tutti noi.


    Le bambine e i bambini, infatti, mentre imparano la vita con la mediazione di insegnati e genitori, la insegnano anche, indicandoci non solo la nostra origine ma anche ciò verso cui siamo diretti.


    Solo così a scuola il ricordo può farsi memoria, la continuità diventare sviluppo, e i racconti tra generazioni posso diventare momenti generativi di nuove storie.

  • Date

    SABATO 15 OTTOBRE 2016

  • Sede del corso

    Centro Civico Presca, Selvazzano Dentro (Padova)

  • Orario

    dalle ore 9.00 alle ore 12.00

  • Frequenza

    3 ore - Per il rilascio dell'attestato, l'assenza massima consentita č il 20% del monte orario complessivo del convegno.

  • Quota

    gratuito

...