Corsi di Formazione

Giochiamo in musica

Corso di formazione per educatrici dei servizi alla prima infanzia e per educatrici delle sezioni primavera

  • Programma

    Il percorso propone ai partecipanti esperienze concrete di gioco e sperimentazione con suoni e musiche che possono diventare patrimonio di educatori e operatori nella relazione con bambini da 0 a 36/40 mesi. Particolare importanza, nella scelta delle attività, è data alla centralità del bambino, ai suoi bisogni (manifesti e latenti) e interessi, al naturale sviluppo delle sue potenzialità, alla possibilità di creare una relazione sonora significativa tra bimbo e chi si prende cura di lui, di favorire quella tra bimbo e altri bimbi, anche alla luce delle ricerche neuroscientifiche sul rapporto tra musica e sviluppo.


    Sabato 21 aprile


    Qual è il valore del fare musica nella crescita del bambino?


    Riflessioni e prospettive sul valore formativo del fare musica nello sviluppo armonico del bambino nella fascia 0-6. L’incontro si pone come obiettivo quello di integrare la riflessione scientifico-pedagogica con la proposta di alcune possibili attività progettate per queste fasce d’età. Verranno condivise le buone pratiche già attivate nelle realtà educative dei partecipanti, verranno presentate esperienze con bambini in contesti sperimentali e verranno fatte sperimentare semplici attività da riproporre nelle progettazioni educative e nelle routine.


    Sabato 19 maggio


    Pasticciamenti sonori


    Esperienze laboratoriali in gruppi su: esplorazione degli oggetti sonori, filastrocche e rime per il distretto bucco-fonatorio e l’articolazione dei suoni, lettura animata di fiabe sonore, giochi di movimento con suoni e musica



  • Relatore

    Dr.ssa Silvia Azzolin, diplomata in pianoforte nel 1990 e in didattica della musica nel 1994 si è laureata in lettere ad indirizzo musicale all'Università di Padova. Ha coordinato scuole d’infanzia e nidi integrati. Da anni affianca l'insegnamento alla sperimentazione didattica e all'aggiornamento di docenti in ambito musicale. Ha collaborato con il Ministero della Pubblica istruzione, Università e Conservatori per la formazione dei docenti. Ha al suo attivo pubblicazioni didattiche e metodologiche relative all’attività musicale a scuola e nella prima infanzia. Ha conseguito nel 2010 il titolo di dottore di ricerca presso la facoltà di Scienze della formazione di Bressanone ed è docente a contratto di Fondamenti e didattica della musica all’Università di Verona.




  • Date

    21 aprile e 19 maggio 2018

  • Sede del corso

    Padova - Scuola dell'infanzia Beato Luigi Guanella - Via Volterra (cancello verde grande a sinistra dopo il palazzo d'angolo con Via Ciamician)

  • Orario

    dalle ore 9.00 alle ore 13.00

  • Frequenza

    8 ore
    L’attestato dell’avvenuta formazione sarà scaricabile dal sito www.fismpadova.it – area privata, a pagamento registrato

  • Partecipanti

    100
    Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 60 verrà annullato

  • Quota

    € 50,00

...