Finestre Evolutive
1° incontro: Comunicazione e linguaggio 2° incontro: Lo sviluppo dell’intelligenza numerica
-
Programma
Il linguaggio è il più miracoloso e complesso sistema delle specie viventi per connettere sé a ciascun altro sé. Il linguaggio non è un succedersi di parole che utilizziamo, ma è una struttura (logos) intelligente di esternalizzazione. Nel momento in cui noi parliamo emettiamo moltissimi significati che rappresentano ciò che noi stiamo pensando, sentendo, decidendo ma anche ciò che intendiamo comunicare. La maggioranza dei problemi che vengono segnalati spesso nella comunicazione umana stanno nel fatto che ci si concentra molto spesso soltanto su un aspetto di questa funzione mentre si dovrebbe guardare al sistema intero.
I numeri sono una struttura particolare dell’intelligenza, che ci consente di riconoscere per analogia la quantità come una qualità che sta al di sotto di tutte le altre. Le evidenze scientifiche degli ultimi 20 anni mostrano come nei primi 5 anni di vita ci sia un’esplosione delle funzioni cognitive dell’intelligenza numerica: la corrispondenza biunivoca, l’ordine stabile, la cardinalità, la seriazione, ecc.
Finalità:
Gli studi sul linguaggio, da Chomsky in poi, ci fanno capire la componente innata e transgenerazionale del linguaggio, ma anche la sua componente di apprendimento culturale, sociale-ambientale nonché la componente emozionale e la componente logica. C’è chi sostiene che la componente del linguaggio non è una grammatica, ma una matematica informazionale.
Durante la formazione saranno approfonditi i meccanismi di base dell'apprendimento del sistema dei numeri e del calcolo e le metodologie di valutazione dei livelli di acquisizione della matematica, nel riconoscimento di difficoltà specifiche nell'apprendimento matematico, nella progettazione di interventi didattici funzionali all'apprendimento e di trattamenti volti a potenziare le abilità carenti.
Contenuti:
Tappe di sviluppo del linguaggio
Osservazione e potenziamento del linguaggio nelle diverse finestre evolutive
Interazione tra linguaggio e aspetti comunicativi relazionali
Difficoltà specifiche nell’apprendimento matematico: individuazione e analisi
Interventi e metodologie didattiche funzionali all’apprendimento della matematica
Valutazione dei livelli di acquisizione nella matematica -
Relatore
Prof.ssa Daniela Lucangeli, Professore Ordinario in Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Presidente Accademia Mondiale delle Scienze Learning Disabilities (International Academy for Research in Learning Disabilities – IARLD) Sessione Sviluppo (2015); Presidente Nazionale CNIS (Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap); Presidente Comitato Scientifico GATE(Gifted And Talented Education (GATE)- Italy); Presidente Comitato Scientifico Polo Apprendimento; Socio di numerose associazioni scientifiche internazionali e nazionali nell'ambito del Developmental Sciences. Prorettrice con delega all'orientamento e tutorato per l’Università degli Studi di Padova per la continuità formativa Scuola-Università-Lavoro (dal 2007 ad oggi).
-
Date
Martedì 8 ottobre 2019
Mercoledì 8 gennaio 2020
-
Sede del corso
Abano Terme - Scuola dell'infanzia Gesù Bambino - Via S. Pio X 9
-
Orario
dalle 16.30 alle 18.30
-
Frequenza
4 ore
L’attestato dell’avvenuta formazione sarà scaricabile dal sito www.fismpadova.it – area privata, a pagamento registrato
-
Partecipanti
200
Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 25 verrà annullato -
Quota
euro 60. Per le scuole iscritte al FONARCOM il corso è gratuito.
In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell’inizio del corso la quota di iscrizione verrà restituita