Corsi di Formazione

GIOCHIAMO: scopriamo, esploriamo, conosciamo noi e il mondo che ci circonda

  • Programma

    Il corso prevede la realizzazione di un percorso di formazione che mette al centro il Gioco e la sua funzione


    […] E’ con il consolidarsi delle teorie della Pedagogia dell’Infanzia, durante tutto l’800, che il gioco di per se stesso, anche come attività libera, inizia ad essere considerato da un punto di vista pedagogico come un’attività seria e fondamentale per lo sviluppo del bambino […]


    (Marina De Rossi, Mettersi in gioco e giocare a scuola, ed. Pensa Multimedia, 2006 p.66)


    In questo percorso formativo vogliamo riflettere sul valore del gioco, nella sua dimensione didattica, come strumento di sviluppo cognitivo e socio-affettivo, di sviluppo per le competenze relazionali, comunicative e meta-comunicative.


    Oltre alla formazione in plenaria si terranno degli incontri laboratoriali di studio progettuale, dai traguardi di competenza all'attività di gruppo/sezione. Questi incontri prevedono, ripercorrendo l'esperienza di un progetto tipo, di porre particolare attenzione sul come progettare e raggiungere i traguardi previsti attraverso attività esperienziali del bambino.


    1. Laboratorio progettuale: dai traguardi di competenza all'attività di cura


    2. laboratorio competenze sociali e civiche-laboratorio linguistico


    3. laboratorio scientifico - laboratorio creativo


    4 laboratorio motorio - Osservazione e valutazione


    Finalità: Riconoscere nel gioco una grande risorsa educativa, che permette di attivare processi educativi e formativi altamente significativi per i bambini.


    Contenuti: In questo percorso formativo vogliamo riflettere sul valore del gioco, nella sua dimensione didattica, come strumento di sviluppo cognitivo e socio-affettivo, di sviluppo per le competenze relazionali, comunicative e meta-comunicative.


     

  • Relatore

    Prof.ssa Marina De Rossi: professore II fascia nel settore M.PED/03 presso il Dipartimento FISPPA - ricercatrice nel settore M.PED/03 presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Padova; elegata del Rettore per le Pari Opportunità - Presidente del Comitato pari Opportunità - Coordinatrice della sezione “Primainfanzia” del CISSPE (Centro Interdipartimentale studi servizi alla persona) - Coordinatrice della sezione “Educazione e orientamento di genere” del CIRSG (Centro Interdipartimentale ricerche studi di genere) - Componente della Giunta del Dipartimento FISPPA - Componente del Collegio della Scuola di dottorato in Scienze Pedagogiche, dell’Educazione e Formazione del Dipartimento Fisppa e Supervisore scientifico
    Francesca Gemin: Coordinatrice presso il Centro Infanzia Maria Montessori di Selvazzano Dentro.

  • Sede del corso

    Padova Sala Corsi FISM - Via Medici 9/a - Sabato 21 Settembre 2019 - 9.00-13.00

    Marsango di Campo San Martino – Scuola Inf. “M.di Fatima” P.zza Giovanni XXIII 22 - Giovedì 17 ottobre 2019 - 16.30-18.30

    San Lorenzo di Albignasego-Centro Inf. “C.Liviero” Via XVI Marzo 14 - Giovedì 14 novembre 2019 - 16.30-18.30

    Padova Scuola Inf. "B.L.Guanella” Via Ciamician 70 - Giovedì 6 febbraio 2020 - 16.30-18.30

    Campodarsego Scuola Inf. “D.B.Oregna” VIA Giovanni XXIII 4 - Giovedì 12 marzo 2020 - 16.30-18.30: DATA ANNULLATA

  • Frequenza

    12 ore. L’attestato dell’avvenuta formazione sarà scaricabile dal sito www.fismpadova.it – area privata, a pagamento registrato

  • Partecipanti

    70
    Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 15 nidi verrà annullato.

  • Quota

    € 120,00 a Nido
    In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell’inizio del corso la quota di iscrizione verrà restituita

...