A tutto tondo: dall'osservazione al potenziamento II^ livello
IL CORSO APERTO SOLO PER CHI HA GI FREQUENTATO LO SCORSO ANNO SCOLASTICO, EVENTUALI ECCEZIONI DEVONO ESSERE ACCORDATE, TRAMITE FISM, CON LA PROF.SSA LUCANGELI
-
Programma
Il corso prevede la realizzazione di un percorso di formazione in continuità con quanto già acquisito lo scorso anno, al fine di offrire agli educatori di nido e infanzia competenze, strumenti e strategie per operare con i bambini in modo efficace e competente.
L’organizzazione per quest’anno scolastico prevede tre incontri tenuti da formatori altamente qualificati facenti parte dello staff della stessa professoressa che saranno organizzati in momenti frontali e momenti laboratoriali. Questo per garantire a tutti gli insegnanti di avere gli strumenti necessari per il passaggio dalla teoria alla pratica.
Finalità:
Le tematiche che verranno affrontate durante la formazione terranno in considerazione il percorso fatto dagli educatori negli anni precedenti riguardanti lo studio delle indicazioni, della programmazione per competenze e dei contesti di apprendimento.
Contenuti:
Attraverso la presa di consapevolezza dei bisogni dei singoli bambini (osservazione sistematica) verranno trattate le seguenti tematiche:
• continuità verticale fra ordini scolastici come progettarla e realizzarla;
• lo sviluppo dell’intelligenza numerica;
• metacognizione ed educazione: processi e strumenti;
• principi teorici e potenziamento delle funzioni dell’apprendimento della letto-scrittura e del linguaggio (prerequisiti e prevenzione delle difficoltà).
-
Relatore
Anna Busolli, Zappaterra Elena, Silvia Girardi, Mara Gazzi, Formatori specializzati appartenenti al Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati di Padova
-
Date
Sabato 19 ottobre 2019
Sabato 16 novembre 2019
Sabato 18 gennaio 2020
-
Sede del corso
Padova - Centro Parrocchiale Mandria - Via Armistizio 283
-
Orario
dalle 9.00 alle 13.00
-
Frequenza
12 ore
Lattestato dellavvenuta formazione sar scaricabile dal sito www.fismpadova.it area privata, a pagamento registrato
-
Partecipanti
80
Il corso a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 25 verr annullato
-
Quota
120,00. Per le scuole iscritte al FONARCOM il corso gratuito.
In caso di disdetta entro 10 giorni prima dellinizio del corso la quota di iscrizione verr restituita