Corsi di Formazione

Litigare fa bene

Un metodo per aiutare i bambini a crescere - dr. Daniele Novara Formazione on line

  • Programma

    I bambini litigano. Se li si osserva mentre giocano si nota facilmente che il litigio è uno strumento con cui comunicano tra loro: si scontrano, si allontanano, si riavvicinano.


    Ma il litigio infantile è anche molto di più, è un’occasione preziosa per i bambini per imparare a stare in mezzo agli altri, gettare le basi della vita sociale, imparare le giuste distanze reciproche, scoprire i propri limiti e attivare le proprie risorse creative. Gli adulti spesso fanno fatica di fronte ai bambini che litigano perché questi facilmente attivano meccanismi interiori complessi legati alla storia personale, emozioni forti e magari poco elaborate, timori per l’incolumità e la sicurezza. Occorre cambiare prospettiva sul conflitto infantile: riconoscere la competenza dei bambini e delle bambine nell’affrontare le proprie difficoltà e problematiche e saper attivare apprendimenti e risorse rispettandone i tempi, le emozioni, le fatiche e le proposte. Con l’approccio maieutico è possibile trasformare un’esperienza difficile in una palestra per la libertà, ottenendo una gestione efficace della situazione, garantendo la sicurezza, e sviluppando competenze, infantili e adulte, utili per il futuro.


    Il diritto a una educazione evolutiva, a strutture che favoriscano una crescita reale, ad adulti che sappiano essere punti di riferimento adeguati è imprescindibile per il futuro delle nostre giovani generazioni.


    Il progetto vuole far crescere la coesione educativa in una prospettiva pedagogica, con particolare riferimento ai contesti educativi, e familiari.



    Finalità e Obiettivi del corso:
    Distinguere il litigio dalla violenza
    Aiutare gli alunni a vivere i litigi con competenza e senza sensi di colpa


     


     

  • Relatore

    Daniele Novara e Marta Versiglia Centro Psicopedagogico per leducazione e la gestione dei conflitti

  • Date

    29 ottobre e 4 novembre 2020

  • Sede del corso

    on-line

  • Orario

    16.30-19.00

  • Frequenza

    5 ore

  • Partecipanti

    95
    Il corso a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 15 verr annullato

  • Quota

    individuale 50,00 Pagamento con carta di credito o Paypal

...