Accoglienza nei servizi 0-6 anni dopo la pausa del lockdown
Formazione on line riservato alle scuole associate
-
Programma
Premessa:
La fase dell’ambientamento e dell’accoglienza che solitamente vengono pianificate nel mese di settembre, ci vedono quest’anno coinvolte in un contesto mai vissuto in precedenza. La lunga pausa che è venuta a crearsi nelle relazioni e nelle pratiche didattiche da febbraio ad oggi stimolano ad una riflessione in merito alle modalità da privilegiare per facilitare l’inserimento di ogni bambino e della propria rispettiva famiglia, consapevoli che molti tra loro possono aver vissuto momenti di difficoltà, di disagio o di dolore.
Finalità:
Il percorso formativo permette di mettere a fuoco le azioni didattiche da privilegiare nelle fasi di ambientamento.
Obiettivi:
Far conoscere alcuni riferimenti teorici del complesso caleidoscopio del mondo delle emozioni.
Riflettere assieme sull'importante funzione delle emozioni nella vita quotidiana scolastica, con particolare attenzione al momento che stiamo vivendo.
Contenuti:
Abilità sociali, interazione promozionale faccia a faccia e interdipendenza positiva.
Costruire la classe/sezione come rete di relazioni positive.
Costruire un pensiero comune in merito alla dimensione relazionale, sia tra adulti che tra adulti e bambini.
-
Relatore
dr.ssa Stefania Lamberti, già docente presso l’Università di Verona – Facoltà di Scienze della formazione e ricercatrice dell'Università degli Studi di Verona. Responsabile del Gruppo Studio-ricerca-Formazione Cooperative Learning Centro Studi Interculturali dell'Università degli Studi di Verona e ad oggi Responsabile del Gruppo Studio sull'Approccio educativo-didattico InAgorà
-
Date
17 settembre 2020
-
Orario
16.30-18.30
-
Partecipanti
95
-
Quota
gratuito