INCLUSIONE e buone pratiche: documenti e strumenti DATA DA DESTINARSI
-
Programma
L’inclusione scolastica è un assunto culturale che richiede una vigorosa leadership gestionale e relazionale da parte da parte di tutto il personale educativo della scuola, che si concretizza anche mediante la promozione e la cura di una serie di azioni da attuarsi di concerto con le varie figure che si relazionano con il bambino a vario titolo: specialisti delle equipe psico-mediche, insegnanti per le attività di sostegno, operatoti socio-sanitari, ecc. e che favoriscono iniziative per il coinvolgimento dei genitori.
Finalità: Comprendere il valore dell’inclusione scolastica e le pratiche che la facilitano, anche attraverso l’uso di documenti, la loro redazione, la loro condivisione
Contenuti:
Conoscere i documenti e il loro utilizzo, relativi alla certificazione del bambino loto utilizzo nei diversi portali
Saper predisporre i documenti fondamentali per l’inclusione scolastica, relativi ad ogni bambino
Gruppi di lavoro per l’inclusione, redazione degli strumenti (Piano Inclusione, GLHO, ecc.)
Valutazione e verifica in itinere e finali dei documenti
I diversi portali e i relativi dati da inserire
-
Relatore
Mascia Betteto, coordinatrice scuola dell’infanzia e membro della Commissione Pedagogica FISM Padova
Susanna Veronese, segretaria presso scuola dell’infanzia e asilo nido integrato
-
Date
Sabato 7 marzo 2020
-
Sede del corso
Carpanedo di Albignasego - Sala Polivalente - Via S.Stefano
-
Orario
dalle ore 9.00 alle ore 13.00
-
Frequenza
4 ore
L’attestato dell’avvenuta formazione sarà scaricabile dal sito www.fismpadova.it – area privata, a pagamento registrato
-
Partecipanti
70
Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 25 verrà annullato
-
Quota
Individuale € 40,00.
Per le scuole iscritte al FONARCOM il corso è gratuito.
In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell’inizio del corso la quota di iscrizione verrà restituita