Corsi di Formazione

Sperimentiamo la PROGETTAZIONE PER COMPETENZE e i suoi punti di forza

  • Programma

    Premessa:


    (tratto dalla RACCOMANDAZIONE DEL CONSIGLIO Europeo del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente, Contesto:


    “Le competenze chiave sono considerate tutte di pari importanza; ognuna di esse contribuisce a una vita fruttuosa nella società. Le competenze possono essere applicate in molti contesti differenti e in combinazioni diverse. Esse si sovrappongono e sono interconnesse; gli aspetti essenziali per un determinato ambito favoriscono le competenze in un altro. Elementi quali il pensiero critico, la risoluzione di problemi, il lavoro di squadra, le abilità comunicative e negoziali, le abilità analitiche, la creatività e le abilità interculturali sottendono a tutte le competenze chiave.”


    Molte scuole hanno avanzato la richiesta di poter avere una supervisione del Progetto Annuale predisposto, o anche semplicemente solo per alcune Unità di Apprendimento.


    A questa formazione può partecipare tutto il personale insegnante della scuola, (il costo è suddiviso per scuole e non per persona) per questo è pianificato dalle 16.30 in poi.


    Si lavora in gruppi da 4 scuole, perché la revisione fatta assieme permette di avere maggior spunti di riflessione. 


    Finalità:
    Saper progettare e realizzare una Unità di Apprendimento, utilizzando i materiali riconosciuti dal Miur
    Saper verificare, valutare e autovalutare le Unità di Apprendimento e i livelli di padronanza delle competenze, dei bambini
    Accompagnare le scuole nell’acquisire e consolidare le buone pratiche relative alla Progettazione per Competenze
    Favorire tra tutto il personale insegnante, la consapevolezza delle caratteristiche procedurali e processuali della progettazione per competenze
    Contenuti:
    Familiarizzare con i materiali a disposizione
    Conoscere le procedure per la progettazione delle Unità di Apprendimento, discussione in gruppo, confronto
    Lettura dei documenti portati dalle scuole, analisi del processo messo in atto, revisione del progetto, eventuali adattamenti, perfezionamenti, chiarimenti.
    Consegna del documento rivisto



  • Relatore

    Laura Nicchio, coordinatrice ed insegnante di scuola dell’infanzia paritaria parrocchiale

  • Frequenza

    2 ore
    L’attestato dell’avvenuta formazione sarà scaricabile dal sito www.fismpadova.it – area privata, a pagamento registrato

  • Partecipanti

    Numero massimo scuole: 4
    Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 4 verrà annullato

  • Quota

    € 50,00 per scuola
    In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell’inizio del corso la quota di iscrizione verrà restituita

Sedi e date

Padova Sala Corsi FISM Via Medici 9/a 21 novembre 2019 - dalle 16.30 alle 18.30 TERMINATO 28 novembre 2019 - dalle 16.30 alle 18.30 TERMINATO 13 gennaio 2020 - dalle 16.30 alle 18.30 TERMINATO 16 gennaio 2020 - dalle 16.30 alle 18.30 TERMINATO 
...