Corsi di Formazione

Corso base Sviluppare empatia alla scuola dell'infanzia

  • Programma

    Premessa:


    Da diversi anni formatori CNV riconosciuti dal Center for Nonviolent Communication propongono progetti di sperimentazione della Comunicazione Nonviolenta in scuole di ogni ordine e grado per facilitare la comunicazione e le relazioni nelle comunità scolastiche.


    I risultati ottenuti e documentati da ricerche sperimentali, l’interesse di dirigenti, insegnanti e studenti incoraggiano a disegnare progetti tagliati su specifiche esigenze scolastiche e fasce di età mirate.


    La Comunicazione Nonviolenta è un processo di comunicazione che aiuta a migliorare la comunicazione con se stessi e con gli altri.


    Nello specifico, permette di costruire nella direzione per cui nelle Organizzazioni scolastiche ed educative lo stare insieme, l’insegnare e l’apprendere diventino processi in cui i diversi interlocutori possano portare ciascuno il proprio contributo e validare i contributi di tutti.


    Questo modo di comunicare permette di fare chiarezza su ciò che sentiamo e sull’origine di questo nostro sentire; ci aiuta a preferire quotidianamente l’osservazione ai giudizi, ci permette di riconoscere e poi di esprimere con precisione e concretezza i nostri bisogni, ci permette di ascoltare noi stessi e gli altri.



     Finalità:

    Applicare la Comunicazione Nonviolenta nel contesto educativo e scolastico per facilitare connessione, chiarezza e presa di responsabilità
    Riflettere sulle modalità relazionali come elemento che condiziona benessere e efficacia all’interno del mondo della scuola e non solo.
    Imparare a riconoscere l’effetto della Comunicazione sulla Relazione. Si metteranno a fuoco elementi relativi al contesto lavorativo e al ruolo delle persone
    Allenarsi ad usare la Comunicazione Nonviolenta come modalità per facilitare una connessione empatica con gli altri (colleghi, superiori, genitori, studenti)
    Imparare ad attraversare i conflitti in modo da cogliere il messaggio vitale che essi portano ed usarlo per rigenerare le relazioni studiando le modalità di comunicazione che facilitano il conflitto e quelle che facilitano la connessione
    Facilitare una visione condivisa della Comunicazione e delle relazioni all’interno della comunità





    Obiettivi:

    Identificare i bisogni che sono alla base delle proprie azioni e delle azioni dell’altro
    Apprendere il Linguaggio dell’empatia
    Apprendere tecniche per attraversare i conflitti
    Creare gruppi di supporto tra colleghi/e
    Sostenere il processo di auto-apprendimento
    Migliorare il clima e la qualità della vita all’interno del sistema scolastico agendo sulla comunicazione e la relazione con gli altri insegnanti, i dirigenti, i genitori




     



    Contenuti:

    Dati di base della CNV

    differenza tra osservazione e valutazione,
    differenza tra sentimenti ed altre forme di valutazione,
    assunzione di responsabilità̀ per i propri sentimenti,
    identificazione dei bisogni insoddisfatti che sono all’origine dei nostri pensieri,
    espressione delle richieste in un linguaggio di azione positivo,
    differenza tra richiesta e pretesa,
    differenza tra una risposta empatica ed altre forme di risposta,
    dialogo empatico;







    Sviluppare competenze per realizzare organizzazioni scolastiche ed educative che arricchiscono la vita e che favoriscono empatia e tolleranza:





    1.  

      Dire no/ricevere il no;
      Motivare gli altri senza la minaccia di una punizione o la promessa di un premio;
      Apprendere a gestire il potere con gli altri/non sugli altri;
      Affrontare la rabbia e il conflitto e imparare a mediare le relazioni;




    Formare gruppi di supporto tra colleghi basati sull’ascolto empatico e che possano sostenere il processo anche dopo la conclusione della formazione.



    1.  
      Implementare il linguaggio dell’empatia e l’ascolto empatico senza cercare soluzioni o fare interpretazioni





    1.  


    Gli argomenti in oggetto saranno affrontati sia a livello teorico che sul piano pratico, utilizzando situazioni concrete nate all'esperienza quotidiana.

  • Relatore

    Angela Attianese, Formatore Certificato in Comunicazione Nonviolenta

  • Date

    6, 13, 20 febbraio e 6 marzo 2021

  • Sede del corso

    ON LINE

  • Orario

    8.30-12.30

  • Frequenza

    16 ore
    L’attestato dell’avvenuta formazione sarà scaricabile dal sito www.fismpadova.it – area privata, a pagamento registrato

  • Partecipanti

    26
    Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 10 verrà annullato

  • Quota

    € 160,00 a partecipante
    In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell’inizio del corso la quota di iscrizione verrà restituita

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