Seminario Sviluppare empatia alla scuola dell'infanzia
-
Programma
Premessa:
Da diversi anni formatori CNV riconosciuti dal Center for Nonviolent Communication propongono progetti di sperimentazione della Comunicazione Nonviolenta in scuole di ogni ordine e grado per facilitare la comunicazione e le relazioni nelle comunità scolastiche.
I risultati ottenuti e documentati da ricerche sperimentali, l’interesse di dirigenti, insegnanti e studenti incoraggiano a disegnare progetti tagliati su specifiche esigenze scolastiche e fasce di età mirate.
La Comunicazione Nonviolenta è un processo di comunicazione che aiuta a migliorare la comunicazione con se stessi e con gli altri.
Nello specifico, permette di costruire nella direzione per cui nelle Organizzazioni scolastiche ed educative lo stare insieme, l’insegnare e l’apprendere diventino processi in cui i diversi interlocutori possano portare ciascuno il proprio contributo e validare i contributi di tutti.
Questo modo di comunicare permette di fare chiarezza su ciò che sentiamo e sull’origine di questo nostro sentire; ci aiuta a preferire quotidianamente l’osservazione ai giudizi, ci permette di riconoscere e poi di esprimere con precisione e concretezza i nostri bisogni, ci permette di ascoltare noi stessi e gli altri.
Finalità:
Introduzione alla Comunicazione Nonviolenta in particolare nel contesto educativo e scolastico per facilitare connessione, chiarezza e presa di responsabilità
Imparare a riconoscere l’effetto della Comunicazione sulla Relazione. Si metteranno a fuoco elementi relativi al contesto lavorativo e al ruolo delle persone
Imparare i concetti chiave per allenarsi ad usare la Comunicazione Nonviolenta come modalità per facilitare una connessione empatica con gli altri (colleghi, superiori, genitori, studenti)
Obiettivi:
Identificare i bisogni che sono alla base delle proprie azioni e delle azioni dell’altro
Apprendere il Linguaggio dell’empatia
Migliorare il clima e la qualità della vita all’interno del sistema scolastico agendo sulla comunicazione e la relazione con gli altri insegnanti, i dirigenti, i genitori
Contenuti:
Dati di base della CNV
a. differenza tra osservazione e valutazione,
b. differenza tra sentimenti ed altre forme di valutazione,
c. assunzione di responsabilità per i propri sentimenti,
d. identificazione dei bisogni insoddisfatti che sono all’origine dei nostri pensieri,
e. espressione delle richieste in un linguaggio di azione positivo,
f. differenza tra richiesta e pretesa,
g. differenza tra una risposta empatica ed altre forme di risposta,
h. la base del dialogo empatico.
Gli argomenti in oggetto saranno affrontati sia a livello teorico che sul piano pratico, utilizzando situazioni concrete nate dall'esperienza quotidiana.
-
Relatore
Angela Attianese, Formatore Certificato in Comunicazione Nonviolenta
-
Date
22 e 29 gennaio 2021
-
Frequenza
7 ore
L’attestato dell’avvenuta formazione sarà scaricabile dal sito www.fismpadova.it – area privata, a pagamento registrato -
Partecipanti
26
Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 15 verrà annullato -
Quota
70,00 a partecipante
In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell’inizio del corso la quota di iscrizione verrà restituita