Corsi di Formazione

Dopo la tempesta - La comunità scolastica nel post covid, pensieri, riflessioni e suggerimenti

Alle insegnanti, professioniste dell’educazione, vengono richieste sensibilità e apertura al dialogo e al confronto, ai genitori vengono richiesti rispetto dei ruoli e collaborazione attiva. (Punto 3, pag.3) RICHIAMI al Documento: ORIENTAMENTI NAZIONALI PER L’INFANZIA DM 43 del 24 febbraio 2022

Iscrizioni chiuse il 31/12/2022
  • Programma

    Percorso formativo


    L’esperienza della pandemia ha fortemente provato i nostri servizi educativi, comportando sforzi e riorganizzazioni continue, al fine di garantire ai bambini e alle loro famiglie il miglior contesto educativo.


    Spesso i rapporti con i genitori si sono complicati e non è stato facile conservare un dialogo il più disteso possibile, o conservare positivi rapporti nonostante tutto l’impegno messo in campo.


    Disposizioni dell’ultimo momento, turn-over continui del personale, diffusione dell’epidemia tra bambini e tra il personale, ecc., hanno messo a dura prova la tenuta e l’organizzazione dei servizi.




    Questi eventi hanno segnato pesantemente tutta la comunità scolastica: personale docente e non, bambini e famiglie.


    Il nido e la scuola dell’infanzia hanno quasi cambiato volto, facciamo fatica a riconoscere le nostre realtà educative, vorremmo poter tornare alla didattica di prima, perché molto si è sacrificato dell’ampliamento dell’offerta formativa, per tutelare maggiormente i bambini ed essere ligi alle norme sanitarie.


    Ma tutto questo cosa ha lasciato in ciascuno di noi e tra di noi?




    La Dr.ssa Laura Malavasi farà un approfondimento sui bisogni dei bambini, quali strategie educative, quale proposte didattiche prediligere, per bambini che sono arrivati a scuola nell’anno della chiusura (grandi), nell’anno del rientro (medi e grandi) e per quelli che sono nati e hanno vissuto fino ad ora con mascherine, distanziamenti, ecc. (Piccoli).


    Il Prof. Alberto Pellai ci accompagnerà:


    - nel conoscere il cambiamento sociale indotto dall’esperienza del Covid, sia negli adulti (con colleghe e genitori), che nei bambini


    - nel saper assumere comportamenti adeguati e funzionali alla costruzione di positive relazioni sia con adulti, che con i bambini


    - nel rilevare i bisogni e le relazioni da curare e costruire, con adulti e bambini


    Il Dr. Manuele Bozzetto ci parlerà della ricaduta nel nostro territorio della pandemia da Covid-19, le conseguenze che si sono generate, riscontri dal suo osservatorio professionale, consigli e suggerimenti e saperi utili a sostenere nuove modalità di relazione.





  • Relatore

    dr.ssa Laura Malavasi, Pedagogista e formatrice. Consulente pedagogica per numerosi enti;
    dr. Manuele Bozzetto, formatore LSE, dipendente ulss7 dipartimento salute e dipendenze;
    prof. Alberto Pellai, - medico Psicoterapeuta dell'età evolutiva, specialista in Igiene e Medicina - Ricercatore confermato in sanità pubblica Dipartimento di Scienze Bio-Mediche Università di Milano.

  • Date

    21 settembre, 11 ottobre e 23 novembre 2022


  • Sede del corso

    formazione on line

  • Orario

    16.30-18.30

  • Frequenza

    6 ore
    Al momento dell'iscrizione riceverete una mail con le istruzioni per il collegamento.

  • Partecipanti

    numero massimo 100 partecipanti.
    Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 20 verrà annullato

  • Quota

    50,00 individuale
    In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell'inizio del corso la quota verrà restituita

Iscrizioni chiuse il 31/12/2022
...