Dopo la tempesta - La comunità scolastica nel post covid, pensieri, riflessioni e suggerimenti
Alle insegnanti, professioniste dell’educazione, vengono richieste sensibilità e apertura al dialogo e al confronto, ai genitori vengono richiesti rispetto dei ruoli e collaborazione attiva. (Punto 3, pag.3) RICHIAMI al Documento: ORIENTAMENTI NAZIONALI PER L’INFANZIA DM 43 del 24 febbraio 2022
-
Programma
Percorso formativo
L’esperienza della pandemia ha fortemente provato i nostri servizi educativi, comportando sforzi e riorganizzazioni continue, al fine di garantire ai bambini e alle loro famiglie il miglior contesto educativo.
Spesso i rapporti con i genitori si sono complicati e non è stato facile conservare un dialogo il più disteso possibile, o conservare positivi rapporti nonostante tutto l’impegno messo in campo.
Disposizioni dell’ultimo momento, turn-over continui del personale, diffusione dell’epidemia tra bambini e tra il personale, ecc., hanno messo a dura prova la tenuta e l’organizzazione dei servizi.
Questi eventi hanno segnato pesantemente tutta la comunità scolastica: personale docente e non, bambini e famiglie.
Il nido e la scuola dell’infanzia hanno quasi cambiato volto, facciamo fatica a riconoscere le nostre realtà educative, vorremmo poter tornare alla didattica di prima, perché molto si è sacrificato dell’ampliamento dell’offerta formativa, per tutelare maggiormente i bambini ed essere ligi alle norme sanitarie.
Ma tutto questo cosa ha lasciato in ciascuno di noi e tra di noi?
La Dr.ssa Laura Malavasi farà un approfondimento sui bisogni dei bambini, quali strategie educative, quale proposte didattiche prediligere, per bambini che sono arrivati a scuola nell’anno della chiusura (grandi), nell’anno del rientro (medi e grandi) e per quelli che sono nati e hanno vissuto fino ad ora con mascherine, distanziamenti, ecc. (Piccoli).
Il Prof. Alberto Pellai ci accompagnerà:
- nel conoscere il cambiamento sociale indotto dall’esperienza del Covid, sia negli adulti (con colleghe e genitori), che nei bambini
- nel saper assumere comportamenti adeguati e funzionali alla costruzione di positive relazioni sia con adulti, che con i bambini
- nel rilevare i bisogni e le relazioni da curare e costruire, con adulti e bambini
Il Dr. Manuele Bozzetto ci parlerà della ricaduta nel nostro territorio della pandemia da Covid-19, le conseguenze che si sono generate, riscontri dal suo osservatorio professionale, consigli e suggerimenti e saperi utili a sostenere nuove modalità di relazione.
-
Relatore
dr.ssa Laura Malavasi, Pedagogista e formatrice. Consulente pedagogica per numerosi enti;
dr. Manuele Bozzetto, formatore LSE, dipendente ulss7 dipartimento salute e dipendenze;
prof. Alberto Pellai, - medico Psicoterapeuta dell'età evolutiva, specialista in Igiene e Medicina - Ricercatore confermato in sanità pubblica Dipartimento di Scienze Bio-Mediche Università di Milano.
-
Date
21 settembre, 11 ottobre e 23 novembre 2022
-
Sede del corso
formazione on line
-
Orario
16.30-18.30
-
Frequenza
6 ore
Al momento dell'iscrizione riceverete una mail con le istruzioni per il collegamento. -
Partecipanti
numero massimo 100 partecipanti.
Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 20 verrà annullato -
Quota
50,00 individuale
In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell'inizio del corso la quota verrà restituita