Corsi di Formazione

Coding e robot 4.0

  • Programma

    Premessa:


    Le giornate del corso saranno in 2 momenti principali:





    Presentazione dei concetti teorici sull’importanza del coding e della robotica educativa nelle scuole dell’infanzia e degli effetti positivi del pensiero computazionale sulle funzioni cognitive;
    Presentazione dell’esperienza didattica di coding alla scuola dell’infanzia S. Pio X di Cadoneghe con l’esposizione delle progettazioni, delle foto e dei materiali prodotti negli anni.


    Obiettivi e contenuti:


    Nella prima parte del corso di natura teorica verrà spiegato che il pensiero computazionale è un’abilità di base e che riguardi il risolvere i problemi in maniera creativa. Il pensiero computazionale può essere allenato attraverso attività unplugged, con il coding tangibile e con il coding virtuale.


    Studi e ricerche hanno dimostrato inoltre che i bambini esposti al coding hanno sviluppato e migliorato altre funzioni esecutive di base ossia quella serie di processi cognitivi che permettono di comportarsi in maniera adattiva all’ambiente.


    L’obiettivo principale del corso “robot infanzia 4.0” è quello di presentare esperienze concrete realizzate da insegnanti del territorio per far comprendere al meglio come inserire il coding nel curricolo della propria scuola dell’infanzia.


    Per questa parte pratica si proporrà il coding unplugged attraverso tematiche come la direzionalità, il codice colore, l’uso delle frecce direzionali e dei reticoli. La presentazione vedrà l’esposizione di metodologie, strategie ma soprattutto materiali concreti costruiti ad hoc dalle insegnanti per far comprendere da dove sia nato il progetto e di come sia possibile renderlo replicabile in tutte le scuole con bambini dai 3 ai 6 anni d’età.


    Successivamente si passerà a presentare ii coding attuato con i robot educativi: cubetto, doc, bee-bot, blue-bot e i pet bits anche in questo caso fornendo spunti, idee, foto e video di come poterli utilizzare a scuola.


    Al termine della lezione frontale seguirà l’attività di laboratorio prenderà vita attraverso la sperimentazione pratica dei materiali messi a disposizione.

  • Relatore

    Dr.ssa Chiara Montuori - dottoressa in Psicologia dello Sviluppo e dottoranda di ricerca in Brain, Mind & Computer Science (curriculum Neuroscience, Technology and Society), presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, e il centro di ricerca Human Inspired Technology (HIT), Università degli Studi di Padova.
    Elisa Petrin, Vignola Alessia e Francato Valentina, Insegnanti della Scuola dell’Infanzia S. Pio X di Cadoneghe (PD).

  • Date

    sabato 1 e 15 ottobre 2022

  • Sede del corso

    Istituto Sacro Cuore in Via G. Marconi, 9 - 35010 Cadoneghe (Padova)

  • Orario

    9.00-13.00

  • Quota

    individuale 90,00 euro
    In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell'inizio del corso la quota verrà restituita

...