Robot infanzia 4.0
-
Programma
Il coding e il pensiero computazionale, inseriti nelle scuole grazie alla Direttiva ministeriale n. 39 del 30 novembre 2009 e al Piano Nazionale Scuola Digitale del 2015, permette di sviluppare progetti di ampliamento ed integrazione dell’offerta educativa attraverso esperienze educative di sperimentazione di robot e attività strutturate in cui si trovano soluzioni per algoritmi (non è solo programmazione ma anche creatività e pensiero scientifico).
Finalità:
Alla scuola dell’infanzia, la robotica educativa non può essere una disciplina, bensì una strategia di insegnamento basata sull’utilizzo dei ROBOT per favorire lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali ed emotivi degli alunni, e per raggiungere obiettivi specifici di apprendimento.
I Robot vengono intesi come mediatori didattici, strumenti a servizio dell’insegnante e del bambino.
Alla fine del percorso i docenti avranno acquisito un insieme di conoscenze, competenze per la vita e aspetti caratteriali positivi; innanzitutto avranno:
esercitato la Robotica educativa attraverso l’esperienza diretta e materiali autentici;
capito l’importanza dell’errore nel processo di apprendimento;
rafforzato la capacità di problem solving e pensiero creativo;
rafforzato la capacità di lavoro di gruppo.
-
Relatore
Dr.ssa Chiara Montuori - dottoressa in Psicologia dello Sviluppo e dottoranda di ricerca in Brain, Mind & Computer Science (curriculum Neuroscience, Technology and Society), presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, e il centro di ricerca Human Inspired Technology (HIT), Università degli Studi di Padova.
-
Date
14 e 21 maggio 2022
-
Sede del corso
Fiera di Padova Via Niccolò Tommaseo, 59 Galleria 78
Possibilità di parcheggio in Fiera. -
Orario
dalle ore 9 alle ore 13
-
Frequenza
8 ore
-
Partecipanti
numero massimo 60 partecipanti.
Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 30 verrà annullato -
Quota
individuale 50,00 - pagamento con carta di credito o Paypal