Corsi di Formazione

Robot infanzia 4.0

  • Programma

    Il coding e il  pensiero computazionale, inseriti nelle scuole grazie alla Direttiva ministeriale n. 39 del 30 novembre 2009 e al Piano Nazionale Scuola Digitale del 2015, permette di sviluppare progetti di ampliamento ed integrazione dell’offerta educativa attraverso esperienze educative di sperimentazione di robot  e attività strutturate in cui si trovano soluzioni per algoritmi (non è solo programmazione ma anche creatività e pensiero scientifico).


    Finalità:


    Alla scuola dell’infanzia, la robotica educativa non può essere una disciplina, bensì una strategia di insegnamento basata sull’utilizzo dei ROBOT per favorire lo sviluppo dei processi cognitivi, socio-relazionali ed emotivi degli alunni, e per raggiungere obiettivi specifici di apprendimento.


    I Robot vengono intesi come mediatori didattici, strumenti a servizio dell’insegnante e del bambino.


    Alla fine del percorso i docenti avranno acquisito un insieme di conoscenze, competenze per la vita e aspetti caratteriali positivi; innanzitutto avranno:


    esercitato la Robotica educativa attraverso l’esperienza diretta e materiali autentici;


    capito l’importanza dell’errore nel processo di apprendimento;


    rafforzato la capacità di problem solving e pensiero creativo;


    rafforzato la capacità di lavoro di gruppo.  

  • Relatore

    Dr.ssa Chiara Montuori - dottoressa in Psicologia dello Sviluppo e dottoranda di ricerca in Brain, Mind & Computer Science (curriculum Neuroscience, Technology and Society), presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, e il centro di ricerca Human Inspired Technology (HIT), UniversitĂ  degli Studi di Padova.

  • Date

    14 e 21 maggio 2022

  • Sede del corso

    Fiera di Padova Via Niccolò Tommaseo, 59 Galleria 78
    PossibilitĂ  di parcheggio in Fiera.

  • Orario

    dalle ore 9 alle ore 13

  • Frequenza

    8 ore

  • Quota

    individuale 50,00 - pagamento con carta di credito o Paypal

...