Una scuola per tutti
Formazione on line registrata
-
Programma
Alcuni bambini che arrivano nei servizi 0-6 anni, provengono da contesti familiari fragili rispetto alla definizione di regole, di tempi, ecc. , il loro ambientamento nei contesti socializzanti risulta molto più difficile, a causa della loro poca familiarità con contesti allargati, dove la definizione di regole comuni e il loro rispetto, è garanzia per un contesto sereno e fondato sul benessere per tutti.
Finalità
Gestione più serena di gruppi in cui sono presenti bambini che presentano difficoltà nell’autoregolazione
Obiettivi
saper osservare i comportamenti dei bambini, per attribuirgli giusto valore
saper organizzare spazi e tempi che tengano conto di specifici bisogni relativi allo sviluppo dell’autoregolazione
individuare strategie e attività didattiche maggiormente funzionali
garantire un clima di benessere a bambini e personale educativo/docente
Contenuti
l’autoregolazione: sue tappe di sviluppo e sue caratteristiche.
quando si può parlare di deficit dell’autoregolazione
cosa fare e cosa evitare con i bambini in situazione di deficit da autoregolazione: strategie e attività didattiche significative per il singolo e per il gruppo
-
Relatore
dr. Michele Babolin, Laureato in Psicologia Clinica e di Comunità; Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale in formazione
-
Quota
40,00 euro