Il filo rosso della vita
Continuità educativa nello zerose e oltre - strumenti e pratiche a confronto
-
Programma
Coordinatrici, educatrici ed insegnanti da diversi anni ci richiedono strumenti osservativi (griglie, check-list, ecc.) per documentare sia i processi di crescita dei bambini, quindi da utilizzarsi in corso d’anno scolastico, sia per passare le informazioni da una istituzione ad un’altra (famiglia, nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, ecc.).
Negli ultimi tempi, le richieste sono più dirette: poter avere strumenti agevoli, fruibili, che non richiedano troppo tempo nella compilazione e siano efficaci nella comunicazione, che risulta essere sempre molto delicata, perché tratta di potenzialità, di modi di apprendere, di punti di forza e di difficoltà, di ogni singolo bambino.
Molte colleghe se li sono costruiti negli anni, altre vorrebbero rinnovare quanto stanno utilizzando, altre usano materiali presi da guide didattiche o ricevuti da altri servizi o scuole, altre ancora strumenti strutturati per loro funzionali.
La formazione che proponiamo, partendo dai documenti ministeriali, ci fa incontrare con esperienze provinciali o di altre regioni. Verranno presentati strumenti osservativi, loro utilizzo, buone pratiche, modalità organizzative, risultati di efficacia, ecc.
IL CURRICOLO sia ORIZZONTALE che VERTICALE deve valorizzare al massimo il significato del percorso formativo realizzato da ogni bambino, nel rispetto delle sue caratteristiche e mettere in luce il “paziente” lavoro svolto dal personale educativo e docente.
Tutto questo è rafforzato anche alla luce delle seguenti indicazioni del Ministero:
“L’accoglienza della persona nella sua interezza richiede di sviluppare in modo più pieno l’idea di unitarietà del percorso educativo e di istruzione, anche attraverso la pratica del curricolo verticale. Le storie diverse che hanno avuto i servizi educativi e le scuole dell’infanzia nel nostro Paese hanno portato a differenze nei riferimenti teorici, nelle pratiche educative, nelle organizzazioni, nei percorsi di formazione iniziale del personale e nei modelli gestionali.
[…] La continuità non è da intendersi solo in senso verticale, ma anche orizzontale, laddove servizi educativi e scuole dell’infanzia sono chiamati a confrontarsi con una più ampia comunità costituita da altre istituzioni e agenzie educative formali e informali”.
(Ministero Istruzione, Linee Pedagogiche zerosei)
Contenuti:
Riflettere e confrontarsi sull’idea di continuità educativa
Costruzione di un lessico comune, che nasce dalla condivisione di principi e valori della continuità educativa a 360°
Conoscenza di strumenti utili per la documentazione dei percorsi formativi realizzati dai bambini, nei diversi anni scolastici, anche alla luce degli ultimi documenti ministeriali
Confronto tra esperienze realizzate nella nostra e in altre regioni
Obiettivi:
Il valore di una continuità educativa efficace
Conoscenza di strumenti per il passaggio di informazioni sui bambini
Condivisione di buone pratiche
-
Relatore
dr.ssa Stefania Bigi, Dirigente scolastico in distacco presso l'Ufficio II della Direzione per gli orientamenti scolastici del Ministero dell'Istruzione, componente della Commissione nazionale zerosei
prof. Bruno Forte, Responsabile settore pedagogico FISM Nazionale
dr.ssa Lara Vannini, Coordinatore Nidi e Scuole Infanzia Fism Bologna e membro della Commissione Nazionale per le Linee Pedagogiche zerosei e per gli Orientamenti zerotre
dr.ssa Raffaella Oruzio, Coordinatore Provinciale Fism Monza e Brianza e coordinatrice di Scuola dell’Infanzia
dr.ssa Valentina Francato, Laura Nicchio, coordinatrici di scuola infanzia
dr.ssa Fabiola Rampazzo, Nido comunale di Padova “Coccinella
-
Date
6, 25 ottobre, 10 novembre 2022 e 16 gennaio 2023
-
Sede del corso
formazione on line
-
Orario
16.30-18.30
-
Frequenza
8 ore
Al momento dell'iscrizione riceverete una mail con le istruzioni per il collegamento. -
Partecipanti
numero massimo 100 partecipanti.
Il corso è a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero minimo di 20 verrà annullato -
Quota
€ 80,00 individuale
In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell'inizio del corso la quota verrà restituita