Corsi di Formazione

Il filo rosso della vita

Continuità educativa nello zerose e oltre - strumenti e pratiche a confronto

Iscrizioni chiuse il 31/12/2022
  • Programma

    Coordinatrici, educatrici ed insegnanti da diversi anni ci richiedono strumenti osservativi (griglie, check-list, ecc.) per documentare sia i processi di crescita dei bambini, quindi da utilizzarsi in corso d’anno scolastico, sia per passare le informazioni da una istituzione ad un’altra (famiglia, nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, ecc.).


    Negli ultimi tempi, le richieste sono più dirette: poter avere strumenti agevoli, fruibili, che non richiedano troppo tempo nella compilazione e siano efficaci nella comunicazione, che risulta essere sempre molto delicata, perché tratta di potenzialità, di modi di apprendere, di punti di forza e di difficoltà, di ogni singolo bambino.


    Molte colleghe se li sono costruiti negli anni, altre vorrebbero rinnovare quanto stanno utilizzando, altre usano materiali presi da guide didattiche o ricevuti da altri servizi o scuole, altre ancora strumenti strutturati per loro funzionali.


    La formazione che proponiamo, partendo dai documenti ministeriali, ci fa incontrare con esperienze provinciali o di altre regioni. Verranno presentati strumenti osservativi, loro utilizzo, buone pratiche, modalità organizzative, risultati di efficacia, ecc.


    IL CURRICOLO sia ORIZZONTALE che VERTICALE deve valorizzare al massimo il significato del percorso formativo realizzato da ogni bambino, nel rispetto delle sue caratteristiche e mettere in luce il “paziente” lavoro svolto dal personale educativo e docente.


    Tutto questo è rafforzato anche alla luce delle seguenti indicazioni del Ministero:


    “L’accoglienza della persona nella sua interezza richiede di sviluppare in modo più pieno l’idea di unitarietà del percorso educativo e di istruzione, anche attraverso la pratica del curricolo verticale. Le storie diverse che hanno avuto i servizi educativi e le scuole dell’infanzia nel nostro Paese hanno portato a differenze nei riferimenti teorici, nelle pratiche educative, nelle organizzazioni, nei percorsi di formazione iniziale del personale e nei modelli gestionali.


    […] La continuità non è da intendersi solo in senso verticale, ma anche orizzontale, laddove servizi educativi e scuole dell’infanzia sono chiamati a confrontarsi con una più ampia comunità costituita da altre istituzioni e agenzie educative formali e informali”.


                                                                              (Ministero Istruzione, Linee Pedagogiche zerosei)


    Contenuti:


    Riflettere e confrontarsi sull’idea di continuità educativa
    Costruzione di un lessico comune, che nasce dalla condivisione di principi e valori della continuità educativa a 360°
    Conoscenza di strumenti utili per la documentazione dei percorsi formativi realizzati dai bambini, nei diversi anni scolastici, anche alla luce degli ultimi documenti ministeriali
    Confronto tra esperienze realizzate nella nostra e in altre regioni

    Obiettivi:


    Il valore di una continuità educativa efficace
    Conoscenza di strumenti per il passaggio di informazioni sui bambini
    Condivisione di buone pratiche



  • Relatore

    dr.ssa Stefania Bigi, Dirigente scolastico in distacco presso l'Ufficio II della Direzione per gli orientamenti scolastici del Ministero dell'Istruzione, componente della Commissione nazionale zerosei
    prof. Bruno Forte, Responsabile settore pedagogico FISM Nazionale
    dr.ssa Lara Vannini, Coordinatore Nidi e Scuole Infanzia Fism Bologna e membro della Commissione Nazionale per le Linee Pedagogiche zerosei e per gli Orientamenti zerotre
    dr.ssa Raffaella Oruzio, Coordinatore Provinciale Fism Monza e Brianza e coordinatrice di Scuola dell’Infanzia
    dr.ssa Valentina Francato, Laura Nicchio, coordinatrici di scuola infanzia
    dr.ssa Fabiola Rampazzo, Nido comunale di Padova “Coccinella

  • Date

    6, 25 ottobre, 10 novembre 2022 e 16 gennaio 2023

  • Sede del corso

    formazione on line

  • Orario

    16.30-18.30

  • Frequenza

    8 ore
    Al momento dell'iscrizione riceverete una mail con le istruzioni per il collegamento.

  • Quota

    € 80,00 individuale
    In caso di disdetta entro 10 giorni prima dell'inizio del corso la quota verrà restituita

Iscrizioni chiuse il 31/12/2022
...