Famiglia e Scuola: teniamoci per mano, per crescere in fiducia e sostegno reciproco
IN DIFFERITA
-
Programma
Costruire un graduale dialogo che considerando il vissuto degli “interlocutori”, favorisca la nascita e la crescita della fiducia e del sostegno reciproco, e che si esprima in un patto educativo concretamente condiviso nella collaborazione reciproca.
Obiettivi:
Passare dall’ascolto al dialogo
Crescere in fiducia reciproca e in costruttiva relazione, per una collaborazione educativa condivisa
Costruire un patto di corresponsabilità educativa, dove la proposta scolastica venga rafforzata dalla voce della famiglia.
Programma:
Fiducia e dialogo (Prof. Marco Ubbiali)
Il Patto educativo e la corresponsabilità educativa (Prof. Michele Visentin)
Confronto a più voci e condivisione di esperienze, strategie e pratiche per coltivare positivi rapporti con le famiglie, anche in situazioni difficili (coordinatrici di scuola: Savinia, Mascia).
Metodologie:
Momento frontale
Momento interattivo/laboratoriale
Momento di testimonianza
Finalità: Armonizzare e rafforzare il percorso dell’educazione e dell’istruzione, riservando il giusto spazio agli educatori e ai genitori.
NOTA
Le corsiste possono visionare la registrazione della formazione, al termine della quale risponderanno ad un questionario, a conferma delle conoscenze acquisite. Nel caso in cui, non si superasse il test, si può rivedere la registrazione e riprovare la compilazione del questionario.
-
Relatore
prof. Marco Ubbiali - ricercatore in ambito Scienze Pedagogiche presso l’Università di Verona
prof. Michele Visentin – insegna Psicologia dell’Orientamento Educativo presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) e Pedagogia e Metodologia didattica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova; promuove e coordina percorsi di formazione e sensibilizzazione rivolti ad insegnanti, adulti e genitori
dr.ssa Savinia Fruet – coordinatrice di scuola dell’infanzia
dr.ssa Mascia Betteto – coordinatrice di scuola dell’infanzia
-
Date
lunedì 16 ottobre, 27 novembre 2023, 29 gennaio 2024
-
Sede del corso
in differita
-
Frequenza
6 ore assenza massima consentita 20% del monte ore complessivo per il rilascio dell'attestato
L'attestato dell'avvenuta formazione sara' scaricabile a pagamento registrato dal sito www.fismpadova.it - area privata -
Quota
euro 95,00