L'arte di coordinare oggi; nella scuola cattolica paritaria
-
Programma
Premessa:
Conoscere ed approfondire gli aspetti fondamentali del ruolo del coordinare, considerati dal punto di vista organizzativo-legislativo, pedagogico-didattico, dei rapporti con il personale docenti e non, e di quelli esterni con le istituzioni, le famiglie, e i diversi partner educativi. Tutto questo va calato nell’identità di una scuola cattolica paritaria di comunità.
Obiettivi:
Accompagnare le nuove coordinatrici a conoscere e approfondire gli aspetti fondamentali del coordinare una scuola cattolica paritaria di comunità
Accompagnare le coordinatrici nell’approfondimento degli aspetti più significativi del coordinare, con attenzione ai mutamenti repentini e costanti del mondo scolastico, come parte viva della realtà sociale e territoriale.
Il valore della persona come fondamento delle consapevolezze pedagogiche della Coordinatrice di scuole FISM
Supportare il coordinamento evidenziando la dimensione inclusiva della scuola sotto tutti i suoi aspetti (multi-etnia, inter-religiosità, disabilità, bisogni specifici, ecc.)
Contenuti:
Significato e finalità delle realtà educative cattoliche dello zero-sei, nel contesto attuale
Indagine e approfondimento dei mutamenti sociali e loro incidenza nelle realtà educative 0-6
Cura e pratiche di relazione efficaci nell’interazione con le famiglie/genitori
Importanza della globalità della persona per entrare nella realtà attuale ed esserne positivo protagonista
La dimensione inclusiva dei servizi educativi zero-sei, complessità e punti di forza
Raccolta di interrogazioni, rilevazione dei punti di fragilità e degli aspetti positivi emersi nell’esperienza dell’anno trascorso in merito al coordinamento, guadagno formativo e rilancio per il prossimo anno scolastico
Metodologie:
Momento frontale
Momento interattivo/laboratoriale
Momento di testimonianza
Finalità:
Garantire all’interno delle nostre scuole, un sicuro e adeguato coordinamento
-
Relatore
prof. Michele Visentin – insegna Psicologia dell’Orientamento Educativo presso l’Istituto Universitario Salesiano di Venezia (IUSVE) e Pedagogia e Metodologia didattica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova; promuove e coordina percorsi di formazione e sensibilizzazione rivolti ad insegnanti, adulti e genitori
dr.ssa Lara Vannini – membro Commissione Nazionale Ministeriale “Orientamenti Zero-tre”
dr.ssa Caterina Selva – coordinatrice di scuole dell’infanzia cattoliche
prof. Marco Ubbiali - ricercatore in ambito Scienze Pedagogiche presso l’Università di Verona
prof. Luca Agostinetto - professore associato in Pedagogia generale e sociale presso l'Università degli Studi di Padova e Presidente del corso di laurea in Scienze dell’Educazione Università di Padova sede di Rovigo
Prof. Andrea Porcarelli - Professore Associato in pedagogia generale e sociale all'Università di Padova.
-
Date
28 ottobre, 29 novembre 2023, 24 gennaio, 2 marzo, 17 aprile e 5 giugno 2024
-
Sede del corso
FISM Padova - Via Medici 9/a
-
Orario
sabato 9.00-13.00
mercoledì 16.30-18.30
-
Frequenza
16 ore assenza massima consentita 20% del monte ore complessivo per il rilascio dell'attestato
L'attestato dell'avvenuta formazione sara' scaricabile a pagamento registrato dal sito www.fismpadova.it - area privata -
Partecipanti
numero massimo 65 partecipanti.
Il corso e' a numero chiuso e nel caso non si raggiunga il numero massimo di 25 verra' annullato. -
Quota
120,00 euro