Corsi di Formazione

Seminario di approfondimento Le sfide gestionali delle scuole materne cattoliche in tempo di crisi

  • Programma

     

    Caratteristiche


    Nel nuovo contesto sociale – economico, i problemi dell’attività degli enti non sono più tanto di carattere amministrativo, ma gestionale. Inoltre, non ci può essere formazione di elevato livello senza una ricerca di qualità, capace di coniugare missione e risorse.


    Obiettivi


    L’incontro si propone di approfondire i temi dell’amministrazione e della gestione delle Scuole dell’Infanzia non statali, paritarie, federate alla FISM, sviluppando temi di carattere strategico ed operativo.


    Destinatari


    L’incontro è rivolto a Parroci, Presidenti, Gestori, Membri del Consiglio di Amministrazione.


    Contenuti


    Il seminario coniuga l’insegnamento di materie come la gestione, l’amministrazione, la normativa, la fiscalità, la contabilità, il bilancio, i finanziamenti, la gestione del personale, il marketing e la comunicazione, il budget specificamente applicati alla realtà delle Scuole dell’Infanzia non statali, paritarie, federate alla FISM: il tutto secondo un approccio concreto e soprattutto prospettico.

  • Relatore

    dr. Marco Grumo, direttore della Divisione Enti Non Profit di Altis – Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Insegna Economia Aziendale e Bilancio presso la Facoltà di Economia dello stesso ateneo. Da tempo si occupa e alta formazione sui temi gestionali applicati agli Enti Ecclesiastici. È dottore commercialista e revisore dei conti. È stato tra gli altri, membro del comitato di redazione del “Libro Bianco sul terzo settore” dell’Agenzia delle ONLUS e coordinatore del gruppo di esperti che ha redatto le linee guida per stesura del bilancio sociale della stessa agenzia. È membro della commissione rendicontazione economico-finanziaria del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

  • Date

    sabato 19 gennaio 2013

  • Sede del corso

    Padova – Sala Corsi "Mons. G.Bernardi" FISM - Via Medici 9/A

  • Orario

    9.00-12.00

  • Frequenza

    3 ore

  • Partecipanti

    70

  • Quota

    gratuito

...