Lo statuto
PREMESSA.
La F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne non statali) è stata voluta dalla Chiesa Italiana per rappresentare, sostenere e fornire servizi alle Scuole dell’Infanzia (già scuole materne) gestite da enti ecclesiastici, enti religiosi o di ispirazione cristiana.
La FISM di Padova fa propri i principi contenuti nella dichiarazione dell’ONU sui diritti della infanzia e quelli sanciti dalla Costituzione Italiana. In particolare i diritti fondamentali di libertà ed uguaglianza, il diritto di libertà di espressione e di educazione spirituale e religiosa, il diritto dei genitori ad istruire ed educare i figli e di essere agevolati dalle istituzioni nell’adempimento dei loro compiti educativi.
La FISM di Padova è stata costituita nel 1972 per iniziativa di mons. Guerrino Bernardi, fra i primi in Italia a cogliere l’esigenza di sostenere le scuole materne nella loro missione civile e pastorale a servizio delle comunità locali. Essa opera su base provinciale e aderisce alla FISM - Federazione Italiana Scuole Materne - nelle sue articolazioni Nazionale e Regionale del Veneto, delle quali fa proprio lo Statuto e i regolamenti interni.