Regione Veneto - Richiesta contributi di gestione 2025 L.R.32/90 servizi prima infanzia (solo nidi)
Data di pubblicazione: 06 marzo 2025Si comunica che dal 1 marzo al 30 aprile 2025 sarà aperto il Portale Sociale Regionale per l'inserimento dei dati relativi ai Servizi Educativi per la Prima Infanzia, finalizzati alla richiesta dei contributi di gestione per l’anno 2025, ai sensi della L.R. n. 32/1990.
Si ricorda che i dati richiesti sono riferiti all’annualità 2024 e costituiscono criterio essenziale per la determinazione della ripartizione del contributo di gestione per l’anno 2025.
L'inserimento dei dati potrà essere effettuato accedendo al seguente link: https://sociale.regione.veneto.it/scuoleinfanzia.
Al fine di agevolare la procedura di inserimento, si raccomanda di consultare preventivamente il Manuale di Istruzioni, disponibile nel portale alla seguente sezione:
Menù principale → Ulteriori funzionalità → Documentazione.
IMPORTANTE: in presenza di autorizzazione all’esercizio o certificato di accreditamento istituzionale scaduti da oltre sei mesi, il sistema impedirà automaticamente la compilazione della domanda.
ACCESSO AL PORTALE
L’accesso al Portale Sociale Regionale è consentito esclusivamente tramite SPID o CIE.
L’accesso con SPID o CIE semplifica la procedura, in quanto:
- Non è necessario allegare copia del documento d'identità alla domanda;
- Non è richiesto di timbrare e firmare le schede Dati Anagrafici e di Posizione Fiscale;
- Non è necessario inviare la documentazione firmata via PEC: la richiesta si ritiene perfezionata al momento della validazione tramite autenticazione digitale (SPID/CIE).
I soggetti autorizzati ad accedere sono:
- I Rappresentanti Legali censiti sulla piattaforma
- I delegati designati dal Rappresentante Legale
Il Rappresentante Legale può aggiungere nuovi delegati attraverso il seguente percorso:
Menù principale → Ricerca Enti → Dettaglio Enti → Lista Delegati.
Si raccomanda di mantenere l'elenco aggiornato, rimuovendo eventuali deleghe non più attive.
ISTRUZIONI SPECIFICHE PER CASI PARTICOLARI
- Cambio di ente gestore nel corso del 2024
Se il servizio ha cambiato ente gestore nel 2024 e mancano i dati completi sulle presenze e sui giorni di apertura, il nuovo ente dovrà:
- Inserire i dati noti del 2024 nei campi richiesti;
- Inserire i dati reali del 2025 per il periodo gennaio-aprile (o per la parte del periodo interessata dal cambio di gestione);
- Per i mesi mancanti, calcolare la media aritmetica dei dati registrati nei punti 1 e 2.
ESEMPIO
Il nido XXX cambia ente gestore dal 1 Settembre 2024.
Il nuovo gestore, non disponendo dei dati completi del 2024, compila la domanda come segue:
- Settembre-Dicembre → Inserisce i dati reali del 2024;
- Gennaio-Aprile → Inserisce i dati reali del 2025;
- Maggio-Agosto → Calcola la media aritmetica dei due periodi precedenti.
Inizio dell’attività del servizio nel corso del 2024
Per i nuovi servizi avviati nel 2024, la compilazione dovrà essere effettuata come segue:
- Inserire i dati relativi ai mesi di attività del 2024;
- Inserire i dati reali del 2025 per il periodo gennaio-aprile;
- Per i mesi mancanti, calcolare la media aritmetica dei dati registrati nei punti 1 e 2.
ESEMPIO
Il nido YYY apre il 1° Settembre 2024.
Il gestore, non disponendo dei dati completi per l’anno 2024, compila la domanda come segue:
- Settembre-Dicembre → Inserisce i dati reali del 2024;
- Gennaio-Aprile → Inserisce i dati reali del 2025;
- Maggio-agosto → Calcola la media aritmetica dei due periodi precedenti.
- Chiusure temporanee nel 2024 (senza variazione di titolarità)
In caso di sospensione temporanea del servizio nel corso del 2024, senza variazione di titolarità, è necessario:
- Inserire nei campi richiesti le presenze effettive e i giorni di apertura effettivi.
- Per i mesi di chiusura, indicare “zero” nei rispettivi campi.
ESEMPIO
Il nido ZZZ sospende l’attività dal 1 marzo 2024 al 31 luglio 2024.
- Nel 2024, l’ente gestore ha compilato la domanda entro il 30 aprile, utilizzando i dati del 2023, e ha ottenuto il contributo per l’intera annualità, nonostante i mesi di chiusura.
- Nel 2025, l’ente gestore dovrà inserire i dati effettivi del 2024, riportando “zero” nei mesi corrispondenti alla sospensione dell’attività (marzo-luglio).
ASSISTENZA
Per eventuali difficoltà di accesso alla piattaforma, contattare l’assistenza tecnica: supporto.sanita@regione.veneto.it.
Per informazioni o chiarimenti: famigliaminorigiovani@regione.veneto.it, specificando il codice meccanografico del servizio e fornendo un recapito telefonico per essere ricontattati.