Notizie e Circolari

Newsletter n. 8/2013 - Convegno "Le sfide gestionali delle scuole materne in tempo di crisi"

Data di pubblicazione: 12 novembre 2013

OGGETTO: Incontro del 23 novembre con il prof. Marco Grumo

Nell'attuale società della comunicazione, le scuole materne devono comunicare sempre più alla comunità cattolica locale, alle istituzioni pubbliche, ai genitori, ai donatori, ai volontari, e in generale al territorio, i propri valori distintivi, la propria missione, la propria differenza rispetto alle altre scuole, e quindi la qualità e la finalità delle attività svolte, la grande cura mostrata per i bambini e per la famiglia, i propri progetti didattici e non didattici attuali e futuri, la propria offerta formativa di eccellenza, la qualità dei propri insegnanti. Senza un'adeguata comunicazione verso l'interno e verso l'esterno difficilmente la scuola verrà percepita come realmente "differente", di "qualità" e quindi importante per le famiglie, la comunità cattolica, i volontari, i donatori, le pubbliche amministrazioni, i quali tenderanno infatti ad assimilarla alle altre scuole, non preferendola sul piano delle iscrizioni, delle donazioni e del contributo pubblico.
Le scuole materne parrocchiali e cattoliche in generale sono diverse dalle altre, e come tali, esse devono essere gestite, comunicate e riconosciute.
Centrale in questo contesto è la redazione del bilancio sociale/di missione della scuola materna, importante per comunicare la propria differenza valoriale, di missione, del metodo educativo, dell'attenzione ai bambini e alle famiglie, anche quelle con minori possibilità e con maggiori difficoltà.
L'incontro in oggetto aiuterà proprio le scuole materne a redigere il proprio bilancio sociale/di missione in un'ottica di valorizzazione della scuola e della sua identità, anche nella prospettiva della raccolta fondi, peraltro sempre più importante nell'attuale contesto di contrazione dei finanziamenti pubblici e delle possibilità di spesa delle famiglie; uno strumento decisivo per comunicare la specificità e il "valore aggiunto" generato dalle nostre scuole, specie in un contesto di crescente  trattamento omologante e standardizzato di tutte le realtà educative e sociali da parte delle pubbliche amministrazioni locali e centrali.

Marco prof. Grumo

...