Notizie e Circolari

Newsletter n. 8/2015 - Novità in campo Fiscale: Reverse Charge

Data di pubblicazione: 28 aprile 2015

A seguito chiarimento della circolare n. 14 del 27 marzo 2015 dell’Agenzia delle Entrate, i fornitori delle scuole relativamente alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento (manutenzioni) relative ad edifici, devono emettere fattura con l’indicazione di “inversione contabile” e quindi senza applicazione dell’IVA. Le scuole integreranno la fattura con l’indicazione dell’aliquota e della relativa imposta e le annoteranno nel registro delle fatture emesse o in quello dei corrispettivi, di cui agli articoli 23 o 24, entro il mese di ricevimento ovvero anche successivamente, ma comunque entro quindici giorni dal ricevimento e con riferimento al relativo mese.

Lo stesso documento, ai fini della detrazione, è annotato anche nel registro degli acquisti di cui all’articolo 25 del DPR n. 633 del 1972 (cfr. circolare n. 37/E del 2006).

Successivamente si procederà alla liquidazione dell’imposta per versarla all’Erario.

Le scuole che hanno la contabilità gestita da Punto Fism Padova, sono pertanto pregate di far pervenire allo scrivente i documenti relativi con cadenza mensile per procedere, ove necessitasse, alla liquidazione dell’imposta dovuta per non incorrere in pesanti sanzioni amministrative da parte dell’Agenzia delle Entrate per omessi o ritardati versamenti.

Grazie per la collaborazione.

 L’ufficio Contabilità

...